La città di Bressanone… e cosa ne scrivono gli altri

  Bressanone è affascinante. Questo è dovuto anche alla sua posizione, lungo l’importante strada del Brennero. La città universitaria si trova al confine tra nord e sud, tra clima alpino e clima mediterraneo, lì dove confluiscono Isarco e Rienza. Non a caso nei dintorni di Bressanone maturano i migliori vini bianchi dell’Alto Adige.

 C'è sempre qualcosa da fare, con un'offerta che va dal divertimento alla cultura, dalla Festa del Centro Storico agli esclusivi spettacoli di cabaret del Teatro nella cantina "Anreiter", e gli innumerevoli concerti. In più, i numerosi alberghi e ristoranti si disputano il favore degli ospiti, riscoprendo le ricette sostanziose di un tempo o ricreando con fantasia i nuovi piatti della già celebre "buona cucina della Valle Isarco".

Bressanone è il punto di partenza ideale per una vasta rete di escursioni, per esempio sulla Plose oppure a Luson.

Per chi vuole conoscere la città in modo avventuroso e divertente, non dovrebbe perdersi uno dei tour storico-teatrali!

Fonte

 

 

Bressanone (21.500 abitanti), ex sede vescovile nella Valle Isarco, non è solo la città più antica del Tirolo, ma viene annoverata, grazie alle sue numerose attrazioni, ai vicoli tortuosi, ai portici risalenti a tempi antichissimi e agli splendidi viali, tra i luoghi più belli della regione.  
 Bressanone viene documentata per la prima volta nel 901 e colpisce il visitatore ancora oggi grazie alla sua ricchezza culturale e architettonica. Il punto d'incontro degli ospiti appassionati di cultura è il centro storico con gli incantevoli portici e le strette viuzze. Numerose chiese e cappelle, in primo luogo il Duomo e il Palazzo Vescovile, testimoniano ancora oggi l'importanza storica della città. L'edificio sacrale più prezioso e conosciuto è ovviamente il Duomo. Anche se la sede del vescovo è stata trasferita da diversi anni a Bolzano, il Duomo di Bressanone continua ad essere la prima chiesa dell'Alto Adige come importanza. Direttamente davanti alle porte del Duomo si trova il cuore dinamico della città, che ostenta i lati migliori: negozi, bar e tipici ristoranti attirano ospiti e abitanti di Bressanone allo stesso modo. E perché no? Concedetevi un po' di tempo, sedetevi su una della tante panchine in mezzo ai parchi e giardini, rilassatevi e godetevi l'allegro movimento davanti a voi.

Il clima mediterraneo e le tante giornate di sole fanno apprezzare Bressanone in Alto Adige tutto l'anno come destinazione turistica.

Per gli sportivi che trascorrono la loro vacanza a Bressanone: il comprensorio sciistico e per escursioni della Plose si trova a pochi chilometri dalla città. Qui ci sono interessanti percorsi per il trekking estivo, e in inverno la Plose si trasforma in un eldorado per sciatori e snowbordisti.

Fonte