51° CIS e 12° CISF

 

Terzo turno

 

27.04.2019 Il terzo turno che ha concluso la seconda giornata, è finito con una grande sorpresa nel gruppo B. Nel gruppo A vediamo due squadre sul primo posto della classifica.

 

Gruppo A: Dopo questa giornata il gruppo di testa è stato ridotto a due squadre. E questi due ora si dividono il primo posto della classifica. Marostica ha vinto l'inconto  con la squadra ASD Scacchistica Cerianese, nella quale è stata decisiva la vittoria del MI Sonis contro IM Borgo. Padova ha battuto Palermo nettamente con 3,5:0,5 e ha raggiunto Pizzato Elettrica Scacchi Marostica che viene capitanato dal MF Carlo Micheli. Contemporaneamente la squadra di Montebelluna ha perso terreno perdendo 1:3 contro Catania.

Gruppo B: la squadra di Modena  È stato il grande favorito nell'incontro con la squadra Asolo Regina Cornaro. Ma dopo la sconfitta nel primo turno il numero due della classifica iniziale con il 2:2 ha perso con sorpresa un altro punto di squadra. Anche il Fischer Chieti ha dovuto cedere un punto ma nonostante ciò rimane capolista. Questo gruppo sembra molto equilibrato.

 

I protagonisti a Bressanone

Gerhard Bertagnolli (capo arbitro), Cristina Rigo Pernici,

 Italo Vittorio Ginevrini, Andreas Steger (Delegato CR Alto Adige)

 e Ezio Montalbini (da sinistra a destra)

 

GM Igor Efimov

 

GM Michele Godena

 

GM Lexy Ortega

 

GM Luca Moroni

 

MF Christian Cacco

 

 

Secondo turno

 

27.04.2019   Secondo turno del 51°CIS a Bressanone: le squadre di Fischer Chieti e Pizzato Elettrica Scacchi Marostica sono riuscite a diffendere il primo posto delle classifiche.

 

Gruppo A: Sono tre le squadre con punteggio pieno. Marostica ha battuto Novarese con 3:1 e rimane il capolista con sette punti di scacciera. Seguono Montebelluna e il campione in carica Obiettivo Risarcimento Padova il quale ha giocato con il GM Ivan Saric in prima scacchiera. Montebelluna ha vinto due punti di squadre grazie ai punti pieni realizzati da MF Cacco e FM Antonio Loiacono.

Gruppo B: È stato troppo forte la squadra di Fischer Chieti che ha battuto Perugia nettamente con 3,5:0,5. Con la seconda vittoria la squadra con il GM Sadzikowki rimane capolista con 4 punti. Dopo la sconfitta di ieri il Modena è ritornato a vincere. La squadra con il GM Berkes ha vinto contro Bologna 3:1 ed è migliorato arrivando al quarto posto con due punti di squadra. Sul secondo e terzo posto si trovano Asolo Regina Cornaro e l'Arrocco Chess Club Roma. Entrambi con tre punti. 

 

I protagonisti a Bressanone

 

         

GM Ivan Saric e GM Milan Drasko

 

MI Miragha Aghayev

 

WGM Elena Koepke

 

Arbitro Giovanni Lattanzi

 

MF Gerd Schacher

 

È partito il CIS a Bressanone

 

26.04.2019  L’assessore alla cultura del comune di Bressanone, Paula Bacher, con la prima mossa sulla scacchiera di GM Luca Moroni e GM Gawain Jones, ha aperto il 51° campionato italiano a squadre.

Momenti molto emozionanti per gli amici scacchisti della provincia di Bolzanzo e soprattutto per la città di Bressanone la quale ospita il 51° CIS. Dopo la riunione dei capitani e la ceremonia di apertura le 16 squadre hanno iniziato il primo turno. Un turno che ha portato 19 GM alle 32 scacchiere!

Gruppo A: Ottimo inizio per Marostica Scacchi che batte la squadra di Milano con 4:0 portandosi cosi al comando della classifica del gruppo A. Grazie al GM Alessio Valsecchi Il campione in carica Obiettivo Risarcimento Padova vince con 2,5:1,5 contro Cerianese. Con lo stesso risultato è finito l’incontro siciliano tra Palermo e Catania. È stata decisiva la vittoria di MF Bifulco.

Gruppe B: L’unico vincitore del primo turno del gruppe b è la squadra di Chieti che batte il Club64 di Modena con 3:1. Tutti gli altri incontri finiscono con 2:2.

 

Riunione dei capitani con Thomas Kofler, il presidente dell’ADS Lega

Scacchi Alto Adige, il direttore CIS Fabrizio Frigeri e gli arbitri

Gerhard Bertagnolli, Giovanni Lattanzi e Johann Schrott

 

Ceremonia di apertura con i rappresentanti della comune

di Bressanone Markus Knapp, Paula Bacher e il sindaco Peter Brunner

 insieme con Thomas Kofler

 

Fabrizio Frigieri e il capo arbitro Gerhard Bertagnolli

 

           

Sinistra: GM Paul Velten (2507), destra: MF Desiree di Benedetto (2231)

 

           

Il MI Alexander Bertagnolli (2349), destra: GM Ewald Dervishi (2559)

 

 

La sala di gioco è pronta!

 

26.04.2019 Inizia oggi il 51° campionato italiano a squadre a Bressanone! Alle ore 15.30 si incontreranno le 16 squadre che hanno diritto a giocare. Prima avrà luogo la riunione dei capitani, durante la quale verrà fatto il sorteggio dei due gruppi.

Mancano pochi giorni all’inizio!

 

19.04.2019 Mancano pochi giorni all’inizio del campionato a squadre nel forum di Bressanone!

Il CIS 2019 inizia il 26 aprile con la riunione dei capitani e la ceremonia di apertura alle ore 15. Le squadre del Masters iniziano alle ore 15.30 con il primo turno. Per le squadre femminili il primo turno inizia il 28 aprile alle ore 15.30. 

 Ecco il programma.

 

GM Saric ritorna in Alto Adige

 

10.04.2019 L’ex campione europeo del 2018 e vincitore dell’ultimo open di Ortisei, il GM Ivan Saric, ritorna in Alto Adige!

Vediamo il croato, il numero uno della classifica nazionale della Croazia, in prima scacchiera del campione in carica, Obiettivo Risarcimento Padova. Oltre Saric per il Padova, capitanato da Cristiano Quaranta, giocano Francisco Vallejo Pons, Gawain Jones e gli italiani Daniele Vocaturo, Alberto David, Sabino Brunello, Alessio Valsecchi, Danyyl Dvirnyy, Michele Godena e Roberto Mogranzini.

Per saperne di più

 

Benvenuti a Bressanone!

 

30.06.2018 Grazie alla FSI la città di Bressanone ospita il 51° campionato italiano a squadre 2019!

Vi aspettiamo tra il 26 aprile e il primo maggio 2019 a Bressanone!